Il primo viaggio, il mio diario .
“ Ana BootCamp “ è la dieta di chi sta iniziando, di chi ha davvero troppi kg e deve disfarsene immediatamente, non ha tempo, non ha anni per farlo in modo sano, c’insegnano di essere veloci
“ Dovete scrivere più velocemente sta scadendo il tempo, dopo dovrete consegnare . “
Ana BootCamp è la dieta più estrema di tutto questo percorso, è un campo d’addestramento, se riesci a superarla, allora sei una di loro .
500 calorie il primo giorno, siamo un esercito di ciccione che ha bisogno di quello che sta facendo, ha bisogno che qualcuno le comandi .
500 calorie e non ti dicono come consumarle, basta che siano meno di 500 .
La tua vita diventa numeri in quel esatto momento, diventa numeri che tu devi rispettare, tabelle che tu devi seguire .
Momenti della giornata che dedichi a scrivere, a cercare, a contare, ad assaporare quel controllo che hai su te stessa e t’infili un elastico al polso che schiocchi ogni volta che hai fame, così sentirai dolore .
Si, perché noi anoressiche sentiamo sempre dolore ogni volta che ci guardiamo allo specchio, ogni volta che vediamo il nostro piatto preferito e non possiamo mangiarlo, sentiamo sempre dolore nonostante la vita fuori ci da mille sapori diversi .
Curry, dolce, salato, piccante, aspro .
Si, la vita diventa aspra quando inizi questo percorso .
Le notti diventano ancora più dure quando pensi ossessivamente al cibo, quando ti programmi tutta la giornata in base a cosa mangerai .
Il primo giorno, inizi sempre da lunedì e da lì che inizia la magia .
Il lunedì è il giorno che tutti più odiamo, perché dobbiamo sempre iniziare qualcosa, la scuola, il lavoro, la palestra, la dieta .
Il nostro è un regime di vita, abbiamo incoronato Ana come nostra regina suprema che veglia su tutte noi, non puoi ribellarti, l’hai eletta tu regina di quel tuo mondo .
500 calorie le puoi frazionare in maniera sempre diversa, dipende da quanto tu sei furba .
Una brioche al cioccolato contiene 235 kcal, 100gr di pane contengono 275kcal, una fetta di prosciutto da 23gr contiene 43kcal, per formare un toast ci vogliono due fette di pane in cassetta, una sottiletta e prosciutto cotto da 20gr e l’insieme contien 220kcal, un pacchetto di creakers solitamente contiene 111kcal, una galletta di riso 18kcal, il mais dolce sgocciolato ne contiene 112kcal .
Devi essere furba, devi saper contare come una brava commercialista .
Devi essere brava a memorizzare perché non sempre puoi avere l’applicazione o il tuo diario in mano, non sempre puoi farti vedere e allora devi memorizzare nella testa cosa hai mangiato e in quale quantità tu l’hai mangiata .
Devi essere estremamente brava a ricordarti anche il sapore di quella cosa che hai mangiato, perché se quel giorno hai esaurito le calorie disponibili, allora non mangerai più .
Ana BootCamp non t’impone dei limiti o dei cibi fissi da mangiare durante la giornata, ti lascia libera di scegliere, ma non di scegliere quante calorie hai ingerito dentro di te .
Ma ti lascia porre rimedio, se hai sbagliato lei è buona e ti da l’opportunità di rimetterti in regola, puoi sempre fare esercizio no?
Conti gli addominali, conti le flessioni, i piegamenti, gli steps, conti tutto e continui a scrivere .
Conti e scrivi, lavori in una banca, la tua personale banca del cibo.
E’ come quando fai la dichiarazione dei redditi a fine anno, però per noi è giornaliera, ogni giorno per noi è la dichiarazione di quanto abbiamo mangiato durante la giornata .
Hai superato quelle 500 calorie?
Benissimo, rimedia .
Il primo modo è quello di sudare, di fare qualcosa per il tuo corpo, se no lei s’arrabbia e non vuoi che tua mamma ti sgridi, vero?
Lei ti ama, lei ti abbraccia e ti consola e tu la ripaghi sbagliando?
No, non esiste .
Un’ora di corsa generale ti fa consumare 394 kcal, un’ora di danza te ne fa togliere altre 197 kcal, un’ora di passeggiata media a 4,8 km/h ti fa perdere 147kcal, un’ora di aerobica leggera 246kcal .
Tu fai e poi scrivi, mi raccomando ti devi ricordare di ogni singola cosa che tu sta facendo, segnati tutti i passi che stai compiendo, scaricati qualcosa per contare quanti passi hai fatto durante la giornata e scrivi .
Scrivi, continua a scrivere, sei stupenda, Ana è orgogliosa di te e di quello che stai facendo, è davvero molto orgogliosa del suo anatroccolo che farà diventare un bel cigno .
Non puoi fare esercizi?
Ana, talmente è buona ti aiuta dandoti una seconda possibilità, farti conoscere Mia, sua sorella minore, che ogni tanto s’incontrano e s’uniscono, diventano AnaMia per darti aiuto e per darti ancora più sostegno e più forza .
E’ molto semplice vomitare se sei alle prime esperienze, due dita in gola e il gioco è fatto, vomiti e annaspi sul tuo stesso cibo .
AnaMia ti abbraccia in quel esatto momento in cui tu inizi, ti sussurra dolci parole
“ Tranquilla gioia mia, tra poco sarà tutto finito, ancora uno sforzo, contrai gli addominali e svuotati, svuotati da tutto quel cibo, se vomiterai sarai ancora dentro la tabella di marcia, potrai segnare il primo giorno come buono, ancora uno sforzo.. sei bravissima.. sei bellissima piegata su questo cesso . “
Quando ti metti le dita in gola senti subito un calore che t’assale, che t’invade, come se stessi togliendo un piccolo mostriciattolo dentro di te, la gola s’irrigidisce e tu spalanchi la bocca sentendo dentro le gengive dei remasugli di qualcosa che avevi ingoiato a cena .
Il primo getto è sempre quello più potente, molte volte ti prende alla sprovvista, poi diventa come un dolce fiume, piano piano tutto il cibo va via e tu ti senti sempre più libera, le pupille dallo sforzo si dilatano ma è normale, non bisogna avere paura .
C’è anche una preparazione per tutto questo, non può succedere così all’improvviso, è come una serata in discoteca con le amiche, devi prepararti ed essere pronta a tutto .
Ti leghi i capelli, più stretti che puoi, non devi far sfuggire nemmeno una ciocca, prepari l’asciugamano affianco a te, il dentifricio e lo spazzolino nel lavandino, per sicurezza affianco al cesso tieni una bottiglia d’acqua, non si sa mai, magari hai bisogno d’aiuto .
Ti bagni le dita d’acqua gelata, due possibilmente così rendi il tutto più facile, lasci l’acqua aperta e chiudi la porta, non si sa mai che qualcuno ti senta, nel caso apri anche l’acqua della doccia, fa più rumore e coprirà i tuoi conati .
T’inginocchi, da brava bambina perché ti stai punendo, hai sbagliato e devi inginocchiarti per ricevere la punizione, potevi essere meno pigra e fare gli esercizi, invece hai scelto di chiamare Mia, non sei stata molto furba ragazza mia .
Svuotata, bravissima, sicura che non è rimasto niente?
Riprovi, ok è solo un conato non c’è niente dentro, non continuare o ti uscirà del sangue insieme al cibo, non vuoi lacerarti la gola vero?
Ti alzi un po’ barcollante, tranquilla è normalissimo, ora sei leggera come una piccola farfalla, sei vuota, complimenti hai fatto AnaMia felice .
Ora lavati i denti, lavateli molto bene perché quella brutta schifezza che hai tolto dal tuo corpo ti lacererà i denti, te li corroderà, devi fare molto in fretta, può agire più velocemente di quanto pensi .
Il dentifricio dopo aver vomitato assume un sapore strano, un sapore quasi metallico nonostante sia alla menta .
Dovrebbero creare un dentifricio con un sapore più forte per gli anoressici, uno che sappia veramente di menta e non di metallico come se stessi masticando le ruote di una macchina in concessionaria .
Ti lavi i polsi subito dopo, perché il freddo ti fa passare le vertigini, senti ancora caldo e hai bisogno di sfreddarti per non avere più quelle vertigini, ti bagni la nuca e ti lavi la faccia, hai sudato tantissimo .
Vomitare per gli anoressici equivale ad una corsa, ad un’ora di addominali, è uno sport, come tale sudi tantissimo e devi toglierti quella puzza schifosa dai vestiti .
Pulisci tutto, il più velocemente che puoi perché sei chiusa in bagno da almeno 20 minuti, apri la finestra e usi un qualsiasi profumo per deturpare l’aria, basta che non si senta l’odore della pasta che hai mangiato mischiata ai succhi gastrici .
Pulisci te stessa e il tuo regno di una mezz’ora, la tua sfida perché sei devota a quello che fai, sei una brava adepta, una brava figlia .
Ora si che puoi segnare come quel giorno fatto, hai rispettato la tabella di marcia e hai superato quel giorno .
Sentiti orgogliosa quando ti guardi allo specchio, non è così difficile distruggersi con le proprie mani, anzi devi avere molto autocontrollo e forza di volontà per riuscire a controllare un meccanismo che in realtà è involontario .
Vomitare per gli altri è un riflesso incondizionato a qualcosa, ad uno star male, noi ci scegliamo di stare male volontariamente .
E’ un po’ come decidere quando far battere il cuore, in che velocità far scorrere il sangue .
E’ magico, è pura follia, è una follia che abbiamo scelto, non è il nostro modo di morire, chi dice che gli anoressici vogliono morire inventa balle, gli anoressici vogliono vivere felici nel mondo, per questo scelgono questa strada.
Hanno bisogno di dimagrire per dimostrare che ci sono, che anche loro esistono, che hanno un potere nelle mani che li porta ad essere padrone del loro corpo, dei loro gesti .
Questo post mi ha lasciata senza parole..perché non c'è nulla da aggiungere hai espresso molto chiaramente quello che serpeggia nella mente di tutte noi..
RispondiElimina